Baltimora è situata nello stato del Maryland, ed è la città indipendente (vale a dire che non fa parte di una contea) più popolosa di tutti gli Stati Uniti.
La sua importanza storica risiede essenzialmente nell’aver dato i natali a scrittori importanti come Edgar Allan Poe, Frederick Douglass e H.L. Mencken, oltre al jazzista James "Eubie" Blake e la cantante Billie Holiday.
Fra le tante attrazioni della città, sicuramente è bene partire con una buona dose di musei.
Il più importante è certamente la Walters Art Gallery, che raccoglie alcuni dei dipinti più preziosi degli Stati Uniti, seguita dalla Museum and Library of Maryland History, che tra i tanti manoscritti vanta l’originale testo dell’inno americano.
C'è poi la più antica cattedrale cattolica del paese,Basilica of the Assumption of the Blessed Virgin Mary, il Peale Museum, antichissimo museo della città fondato nel 1814, e certamente la casa dove visse fra il 1832 e il 1835 Edgar Allan Poe, al numero 203 di Amity Street;
la tomba dello scrittore invece si trova al Westminster Burying Ground and Catacombs.
Altri siti d'interesse sono gli acquari situati nel vecchio porto interno ristrutturato, il National Aquarium e il Marine Mammal Pavilion, che ospitano moltissime specie marine e non.
Sempre nella zona portuale troviamo l'interessante Us Constellation, una delle prime navi della marina militare statunitense, varata nel 1797 e oggi trasformata in un museo.